Stampaggio Rotazionale boca srl | rotostampaggio e rotomoulding
Leader degli stampi rotazionali

Boca s.r.l. è un'azienda leader nel settore rotazionale, con sede a San Pietro Mosezzo in provincia di Novara, produce attrezzature e stampi a richiesta nel settore degli stampi in alluminio, stampi in acciaio e stampi prototipali in compositi. L'azienda garantisce ai clienti di tutto il mondo una gamma completa di stampi rotazionali richiesti nel settore dello stampaggio rotazionale. I servizi di Boca s.r.l. comprendono la prova degli stampi prima della consegna grazie alla produzione di campioni in PE che permettono di verificare la funzionalità dello stampo. 

Lo stampaggio rotazionale è una tecnologia che permette di realizzare prodotti plastici cavi, particolarmente usata per la fabbricazione di serbatoi. Viene però utilizzata anche nel settore medicale, così come per la creazione di beni di consumo, nel settore automotive, nei giocattoli e in molti altri ambiti ancora.

Il processo dello stampaggio rotazionale
Lo stampaggio rotazionale, come proposto da Boca srl, è un processo semplice, ed è proprio la sua semplicità a permettere di controllare dimensioni e proprietà con una relativa facilità.
Per stampare seguendo questa tecnica è sufficiente caricare una dose predefinita di polimeri in polvere, in grani o liquidi, in una sorta di guscio cavo. Lo stampo viene poi riscaldato e ruotato per far sì che il polimero si fonda e aderisca bene a tutte le parti interne dello stampo, che viene poi raffreddato per favorire la solidificazione. Una volta che questa avviene è possibile estrarre l'oggetto dallo stampo. La lentezza della rotazione impiegata nello stampaggio rotazionale permette di ottenere oggetti estremamente precisi, fedeli al progetto iniziale, e distingue questo processo da quello a colata centrifuga.
caratteritstiche distintive dello stampaggio rotazionale
Lo stampaggio rotazionale utilizzato da Boca S.r.l. è un'ottima opzione, in quanto consente di ottenere una buona uniformità di spessore e di evitare antiestetiche linee di saldatura. 
Questa tecnica presenta molti vantaggi, tra cui costi piuttosto contenuti con tempi di realizzazione abbastanza ridotti, la possibilità di gestire caso per caso la distribuzione dello spessore senza dover ogni volta modificare lo stampo e la possibilità di creare pezzi multi-strato. Inoltre è possibile la stampa contemporanea di prodotti diversi sulla stessa macchina con una relativa facilità.
Purtroppo, lo stampaggio rotazionale presenta anche dei limiti: i materiali necessari allo stampaggio, infatti, offrono una scelta limitata e sono piuttosto costosi. Ma la tecnologia sta lavorando per risolvere questo inconveniente. Per informazioni non esitate a contattare l'azienda di Novara: il personale è disponibile a fornire chiarimenti e a redigere preventivi senza impegno.
Share by: