Boca Technology
servizi di termoformatura a novara
SINCE 1971 45 YEARS-logo

Boca Srl è un'azienda di Novara in grado di progettare e produrre stampi per termoformatura e termoindurenti secondo le esigenze di stampaggio richieste dal cliente. Grazie a un'esperienza pluriennale e a una continua formazione, Boca srl è in grado di offrire diversi materiali per la produzione dello stampo, che possono variare a seconda della produttività richiesta ed essere dunque prototipali o di serie. L'azienda offre inoltre un'ampia gamma di finiture e texture disponibili per completare la realizzazione dello stampo.

i pregi della termoformatura

La termoformatura è una tecnica che permette di stampare materie plastiche a caldo. La procedura viene effettuata a partire da lastre o film sotto pressione o sotto vuoto. La termofornitura rappresenta una valida alternativa alla cosiddetta "tecnica a iniezione", soprattutto nei seguenti casi:

  • se il numero di pezzi da produrre è basso; in tal caso si preferisce utilizzare una termoformatrice manuale. 
  • se il numero di pezzi da produrre è elevato;
  • se i tempi di consegna sono ristretti;
  • se si richiede una grande flessibilità di produzione;
  • se i pezzi devono essere molto sottili;
  • se si richiede una precisione superiore al mm;
  • se si devono abbattere i tempi di produzione mantenendo un buon rapporto tra i costi
  • se l'oggetto presenta zone non eliminabili in sottosquadra. 

Processo di lavorazione della Termoformatura

Boca srl a Novara utilizza diversi materiali per creare gli stampi in termoformatura, che è possibile ottenere sotto vuoto, ponendo una lastra di materiale plastico preriscaldata per aspirazione sullo stampo, o sotto pressione, per cui il film viene spinto sullo stampo tramite un'alta pressione esterna. Grazie alla termoformatura è possibile stampare anche sottosquadri e inglobare elementi metallici. 
Nel processo di termoformatura è possibile anche impiegare controstampi in legno o resina, che hanno la duplice funzione di favorire la distribuzione del materiale riscaldato a fondo senza eccessivi stiramenti, e di evitare la formazione delle "vele". La precisione dell'oggetto dipende molto anche dal tempo e dal modo in cui esso viene esposto al raffreddamento. Per garantire un oggetto di precisione millimetrica, comunque, è necessario studiarlo a fondo con software specifici. Non esitate a contattare l'azienda di Novara per informazioni sul processo di termoformatura. 

Share by: